Ristrutturazione Condominio Santa Maria - Mendrisio

Il Condominio Santa Maria, che si inserisce a Nord-Est del Centro Storico di Mendrisio affacciandosi su via Santa Maria e via Pretorio, si presenta oggi quale rinato ed elegante edificio tradizionale nel Nucleo, ristrutturato e dotato di tutte le esigenze tipiche di una moderna costruzione di livello superiore.


Tre edifici piuttosto distinti tra loro compongono l’insieme costruito: all’estremità sud troviamo un edificio ad angolo fra via Santa Maria e via Pretorio, all’estremità Nord è presente l’edificio noto come Casa Torriani-Fontana; fra questi due edifici si situa la costruzione intermedia.


Casa Torriani-Fontana, costruita nel 1700, presenta una tipica del Borgo; lungo due lati interni troviamo un portico che sostiene due ordini di logge dalla tipologia interessante. Le facciate presentano in parte delle decorazioni pittoriche, di stile barocco, rivalutate dal progetto. Diverse pubblicazioni storiche sottolineano gli aspetti storico-architettonici di questo pregevole edificio.


All’estremità Nord della proprietà è prevista, completamente interrata all’esistente giardino, una autorimessa 15 posti auto. La formazione dell’autorimessa non incide in alcun modo con il giardino esistente il quale benefia a sua volta di opere di abbellimento, senza subire mutamenti di dimensione e di quota rispetto al giardino originario.


Il progetto, contraddistinto da un intervento unitario, ha voluto comunque distinguere le tre costruzioni che componevano storicamente il fronte su via Santa Maria; tutto il complesso è stato pensato per rispondere alle moderne esigenze di comfort inserendole in modo armonioso garantendo una sintonia con le strutture e le peculiarità esistenti.


Analizzando gli edifici dal punto di vista storico sono emerse molte caratteristiche che hanno determinato le scelte progettuali; queste scelte hanno salvaguardato gli elementi pregevoli ed interessanti delle costruzioni originali e le evidenziano così da diventare gli elementi peculiari dell’edificio: solette in legno, camini, colonne ed archi, aperture ad archi, carpenterie originali del tetto, ed altri elementi architettonici costituiscono una preziosa eredità che il progetto assume e valorizza.

Ristrutturazione Condominio Santa Maria Sala da pranzo - Sangiorgio
Ristrutturazione Condominio Santa Maria Letto - Sangiorgio
Ristrutturazione Condominio Santa Maria Camera da letto - Sangiorgio

Ristrutturazione Condominio Santa Maria Esterno - Sangiorgio
Ristrutturazione Curt di Boss Strada - Studio Sangiorgio

Share by: