Ristrutturazione Curt di Boss - Mendrisio

La proprietà denominata corte Cecc di Boss a Mendrisio è situata nel nucleo storico del Magnifico Borgo su una superficie delimitata da Via San Damiano a est e da Via Noseda a ovest. 


Si tratta di una delle più grandi e tipiche corti del Borgo e presenta diverse caratteristiche di sicuro pregio sia storico che culturale: nell'insieme delle costruzioni esistenti sono leggibili diversi aspetti di pregevole architettura tipiche dei secoli scorsi.


La corte in questione è stata oggetto in passato di analisi da parte dell'ufficio dei beni culturali del cantone; questi studi hanno messo in evidenza come l'insieme costruito ha subito attraverso gli ultimi 4 secoli diverse modifiche per presentarsi, allo stato antecedente l'inizio degli attuali lavori di ristrutturazione in corso, come un risultato di diversi interventi dettati principalmente da fattori più funzionali che estetici.


La ricerca è stata supportata da un'analisi dendrocrologica (datazione del legno); dal rapporto preliminare emergono diversi aspetti di sicuro interesse che conferiscono alla costruzione grande interesse.


Semplificando si possono suddividere gli edifici fra quelli costruiti su via San Damiano e quelli edificati su Via Noseda.


Gli edifici su Via San Damiano risalgono al 1500; tuttavia le manomissioni intervenute non hanno permesso una valutazione precisa di questa prima fase.


Alla prima metà del seicento sono invece fatte risalire diverse peculiarità presenti in particolare al piano terreno ed al primo piano; risalgono a questa fase gli stucchi al piano terreno fra i quali si notano pure gli stemmi delle famiglie Torriani e Ghiringhelli.


Il progetto si è prefisso di ripristinare, nel limite del possibile, la struttura antecedente il 19° secolo. Internamente il nuovo progetto risponde ovviamente alle moderne esigenze dei comfort che sono comunque capaci di dialogare armoniosamente con le strutture e le peculiarità preesistenti.


Sono stati ristrutturati i corpi esistenti con l'obiettivo di creare delle superfici capaci di accogliere uffici ed appartamenti. Il tutto è stato pensato per permettere al "vecchio" di chiaramente emergere e di distinguersi dagli elementi nuovi che sono inseriti in modo da essere chiaramente identificati.


Ristrutturazione Curt di Boss Progetto- Studio Sangiorgio
Ristrutturazione Curt di Boss Progetto - Studio Sangiorgio
Ristrutturazione Curt di Boss Progetto- Studio Sangiorgio
Ristrutturazione Curt di Boss Progetto - Studio Sangiorgio

Ristrutturazione Curt di Boss Patio interno - Studio Sangiorgio
Ristrutturazione Curt di Boss Arco - Studio Sangiorgio
Ristrutturazione Curt di Boss - Studio Sangiorgio

Share by: